Fai le tue classifiche

Crea e condividi la tua classifica

È la sezione del sito in cui puoi confrontare le differenze tra i bilanci dei Comuni italiani componendo delle classifiche. 

Attraverso il menu a scomparsa puoi scegliere una voce delle Entrate o delle Spese o uno degli Indicatori per ottenere la classifica corrispondente. Mettere in classifica i Comuni in base al valore assunto da una singola spesa o entrata, o anche da un singolo indicatore, è evidentemente una semplificazione da cui non sarebbe corretto trarre conclusioni. Si tratta però di spunti di analisi che messi in relazione ad altri (andamento nel tempo, distribuzione geografica, andamento nelle differenti classi dimensionali dei Comuni, etc.) permettono di creare elementi di una valutazione e possibili interrogativi.

Puoi creare la tua classifica combinando le scelte che riguardano una o più regioni da includere nella classifica, una o più tipologie di Comuni, dai più piccoli ai più grandi. Le combinazioni possibili sono tantissime e per ognuna puoi vedere la sua evoluzione nel tempo, cosa cambia e come, scegliendo un anno sulla linea del tempo. Ogni particolare combinazione è una classifica che puoi condividere via email o nei social network

I dati delle Entrate e delle Spese sono relativi ai bilanci consuntivi, i valori sono pro capite reali, contabilità per cassa.