Il bilancio del Comune

Esplora i conti del Comune e condividi grafici e analisi

Ad ogni Comune è dedicato un minisito dove si possono analizzare i suoi bilanci degli ultimi dieci anni.

Le sezioni sono: Bilancio, Entrate, Spese, Indicatori.
Quella del Bilancio è la pagina principale, mostra la composizione delle Entrate e delle Spese (grafico a bolle) e il confronto tra un bilancio e un altro che l’ha preceduto: il preventivo di un anno con il consuntivo dell’anno precedente o il consuntivo con il preventivo dello stesso anno. 
Il confronto vuole dare la possibilità di cogliere in maniera sintetica la politica di bilancio adottata da una amministrazione, evidenziando le piorità e le scelte effettive, quelle, cioè, che emergono dalle cifre: voci delle entrate e delle spese che vengono aumentate e quelle che vengono diminuite. Chi guadagna e chi perde rispetto al bilancio precedente.
Puoi selezionare qualunque anno nella linea del tempo e scegliere tra preventivo o consuntivo per fare analisi e confronti
Attraverso il pannello a scomparsa (icona della rotellina) si possono definire le impostazioni dei valori in pagina: 
- contabilità per Cassa (default) o per Competenza 
- valori reali o nominali.

Puoi condividere via email o nei social network ogni singola vista con il suo confronto e le relative impostazioni.

Nelle sezioni delle Entrate e delle Spese, viene riproposta la vista della composizione (grafico a bolle), ma c’è anche la possibilità di analizzare il dettaglio di ogni singola voce, cliccando sulla sottosezione “Andamento nel tempo e dettaglio”.
La sezione Indicatori poi, permette analisi più generali sull’andamento e la gestione del bilancio del Comune nel tempo.
Anche in questo caso puoi condividere via email o nei social network la vista del singolo indicatore e il suo grafico.